Filiale italiana di una multinazionale presente in oltre 200 Paesi, Ricoh Italia si pone come un partner tecnologico a 360° proponendo soluzioni e servizi digitali che abilitano l’innovazione. È presente sul territorio con una struttura commerciale che include una sede principale, otto filiali e agenzie con localizzazione provinciale. Importante è anche la struttura Indiretta composta da 140 partner distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

Innovazione per gli stampatori

Da diversi anni Ricoh è presente nel settore del Commercial and Industrial Printing, garantendo tecnologie all’avanguardia e una proposizione di valore fatta di esperienza e organizzazione per soddisfare anche le esigenze più complesse. L’offerta Ricoh è sviluppata per ottimizzare la produzione e assicurare la massima produttività ed efficienza in tutte le fasi del processo produttivo, dal pre al post stampa. Il portfolio Ricoh include sistemi modulo continuo, foglio singolo, grande formato e direct-to-garment. Ai sistemi hardware si aggiungono soluzioni software per la gestione dei workflow.

Trasformazione del workplace

Ricoh Italia è in grado di supportare le aziende nella Trasformazione Digitale e nella realizzazione di workplace sicuri ed efficienti. L’innovazione proposta include infrastrutture IT on-premise e in cloud, soluzioni per la digitalizzazione e l’automazione di processi e sistemi grazie ai quali le persone possono lavorare in modo smart ovunque si trovino, secondo l’approccio “Work together, anywhere”.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito: www.ricoh.it

 

 


La gamma Continuos Form

Ricoh propone una completa gamma di soluzioni inkjet a modulo continuo.

Partendo da Ricoh VC20000, la soluzione a singolo motore e stampa duplex più compatta della serie ed ideale per il mercato transazionale con caratteristiche ideali per la stampa di libri, manualistica e ad applicazioni farmaceutiche. Al fianco di questa soluzione ci sono VC40000VC60000 e VC70000. Quest’ultima si distingue per la qualità di stampa simile all’offset e per la capacità di stampare un’ampia varietà di supporti, dalle carte usomano a quelle patinate con elevatissima produttività. Il mercato di riferimento di queste soluzioni va dal transazionale alle applicazioni tipicamente offset, a cui si aggiungono graphic art, editoria e stampa commerciale.


Le soluzioni Large Format

Le soluzioni Ricoh per la stampa large format latex roll-to-roll offrono produttività ed elevata flessibilità di stampa per applicazioni indoor e outdoor. Le possibilità applicative della nuova serie Ricoh Pro L5100e sono molto estese anche grazie ad un gamut che, oltre al CMYK, integra l’arancione, il verde e il white che è sempre più richiesto in ambito decor. Inoltre i nuovi modelli integrano tre teste di stampa Ricoh in posizione sfalsata che offrono velocità elevate: 46,7 m²/h in quadricromia nella produzione di applicazioni per esterni e 25 m²/h per quelle per interni. Per una maggiore produttività, è inoltre possibile optare per una doppia quadricromia o una quadricromia abbinata al bianco utile ad esempio nel caso di supporti trasparenti, colorati o metallici.  

La gamma Ricoh include inoltre soluzioni large format flatbedRicoh Pro T7210 e Ricoh Pro TF6250 – che consentono di stampare su supporti rigidi fino a 11 cm di spessore come vetro, legno, ac­ciaio, cartone, forex, composti di alluminio e metallo. Di recente Ricoh ha presentato sul mercato la soluzione di stampa ibrida flatbed/roll to roll sempre con inchiostri UV Ricoh Pro TF6251 che integra un piano di stampa di 2,5 m x 1,3 m e 12 teste proprietarie. Il sistema raggiunge una velocità di 116 m2 all’ora per la stampa piana e di 67 m2 /ora per la stampa roll to roll (per entrambi in quadricromia, modalità draft).  


Le soluzioni Direct to Garment

Ricoh offre soluzioni digitali per la stampa su capi d’abbigliamento finiti, come t-shirt, felpe, maglie e calze, e su accessori come le shopper. Flessibilità, personalizzazione, velocità e possibilità di gestire piccole tirature rendono la stampa digitale una valida alternativa rispetto alla serigrafia che tradizionalmente ha dominato questo mercato.  Le soluzioni Ricoh Direct-to-Garment sono ideali per tessuti 100% cotone, poliestere leggero, fino ad indumenti in misto poliestere-cotone con percentuali che raggiungono il 50/50. La gamma consente di gestire grafiche multicolor, sfumature, colori vivaci, testi, fotografie, disegni dettagliati e tinte piatte, senza porre alcun limite alla customizzazione one-to-one.


La novità Ricoh: stampa B2 inkjet

Ricoh ProTM Z75 per la stampa inkjet a foglio B2 è la risposta alle nuove esigenze degli stampatori di ampliare la gamma di applicazioni offerte, di aumentare la profittabilità e di rispondere alla crescente domanda di commesse sempre più piccole nel settore del Commercial Printing.

Produttività e di qualità dell’output, si aggiungono alla versatilità nella gestione dei supporti, anche grazie alla possibilità di utilizzare gli stessi media della stampa offset.

La soluzione ProTM Z75 utilizza la tecnologia Ricoh, integrando asciugatura rapida dell’inchiostro, stampa automatica fronte-retro, trasporto della carta estremamente affidabile e una nuova architettura software che, grazie al controller DFE, garantisce elevati livelli di produttività. La qualità di stampa stile offset è ottenuta grazie alle teste inkjet proprietarie, all’inchiostro a base acqua e alla tecnologia drop on demand.

Non è ancora sul mercato, ma se ne parla moltissimo in attesa di vederla all’opera!

www.futuredefiningtechnology.com