![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/icon_marketshare.jpg)
Scenari di mercato e di innovazione nell’anno di Print4All
Marco Gaviglio, Luxoro
Antonio Maiorano, HP
Enrico Barboglio, Stratego Group
L’evoluzione della stampa digitale ha reso trasversale le soluzioni su molteplici mercati – dal publishing al label&packaging, dal textile all’industrial. Personalizzazione, nobilitazione e connettività sono alcuni dei trend più in voga. Ma è l’intero ecosistema tecnologico che sta continuando a mutare.
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/DPF2018_001.jpg)
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/icon_w2p.jpg)
Online Printing: continua la crescita
Enrico Barboglio, Stratego Group
Giovanni Di Virgilio, Sprint24
Paolo Fiorelli, Saxoprint
L’online printing resta un tema caldo anche nel 2018 ed è importante tenere d’occhio sviluppi e trend attualmente dominanti in questo settore. Questa sessione è per capire come funziona, come ci si può avvicinare, quando le circostanze sono favorevoli per abbracciare questo nuovo modello di business.
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/DPF2018_002.jpg)
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/icon_enhancement.jpg)
La grande bellezza della stampa
Marco Gaviglio, Luxoro
Anna Lonardi, Grafical
La nobilitazione della stampa oggi si può fare anche in digitale. Dalla busta all’etichetta, nei libri o nel packaging. Potenziare il prodotto stampato usando vernici, lamine, effetti di stampa in rilievo, fustellatura e altri processi dona fascino e bellezza e trasferisce l’esperienza del brand al consumatore. Lo stampatore diventa un partner di marketing quando offre stampa a valore aggiunto.
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/DPF2018_003.jpg)
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/icon_gdpr.jpg)
GDPR: siamo pronti?
Massimiliano Pappalardo, studio legale D&P
Fabrizio Vigo, DMA Italia
Non ci si può più sottrarre allo studio del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. Il termine per l’adozione delle misure alle quali adeguarsi è il 25 maggio 2018. Questa sessione affronterà tutti gli aspetti del regolamento che impattano gli stampatori e tutti gli operatori che gestiscono dati nei loro flussi di stampa
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/DPF2018_004.jpg)
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/icon_personalisation.jpg)
Personalizzazione
Marco Murelli, HP
La personalizzazione di massa è diventata una specie di moda, pervasiva in tutti i settori della comunicazione. In realtà è il patrimonio più antico di ogni stampatore, che sui dati variabili e la loro gestione ha da sempre saputo inventare progetti innovativi. Come si può mettere a frutto questa competenza tecnica su tutti i prodotti stampati, dalla carta al packaging?
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/DPF2018_005.jpg)
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/icon_newmarket.jpg)
Apertura a nuovi settori di mercato
Alessandro Antonuzzo, Giant Vision
Davide Salvo, tech:art
Manuel Turini, Grafinpack
I profondi cambiamenti nelle modalità di comunicazione stanno modificando radicalmente la domanda di servizi/prodotti rivolta alle industrie della stampa. Molti stampatori vivono questa fase in positivo, cogliendo le nuove opportunità. Altri stanno valutando il da farsi: sfruttare le tecnologie che si hanno per realizzare nuove applicazioni, investire in nuovi strumenti, acquisire aziende o fare joint venture?
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/DPF2018_006.jpg)
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/icon_connetivity.jpg)
Connettività: la stampa si fa smart
Goliardo Butti, Beegraphic
Alessandra Perrone, Costa Crociere
È l’era dell’Internet of Things e anche la stampa può giocare un ruolo attivo. La connettività della stampa su un prodotto è la fonte di nuovi servizi che il brand owner può rendere disponibili ai propri consumatori. Connessioni per fornire informazioni aggiuntive, per comunicare a tutto tondo con il consumatore, sia in termini di marketing sia con obiettivi più funzionali.
![](https://www.digitalprintingforum.it/wp-content/uploads/2021/04/DPF2018_007.jpg)