Precedenti edizioni

2006

Dal tema della privacy presentato da Marco Rosso (presidente di DM Group) e dall'avvocato Daniela De Pasquale (responsabile del Dipartimento Proprietà Intellettuale e IT dello Studio La Scala), al primo annuncio e commento pubblico. E poi ancora, le concrete possibilità della stampa digitale nell'editoria tradizionale e universitaria, con testimonial d'eccezione quali Hoepli, l'Università Bocconi Editore e le Industrie Grafiche Vincenzo Bona, e infine, la crescita e i ritorni esponenziali del mercato del webprinting sono stati analizzati da Postel, per il settore della comunicazione su carta stampata e Deaprint per il settore fotografico.

2005

La comunicazione one to one dalla teoria nelle parole di Toni Muzi Falcone alla pratica delle case history di Direct Marketing, della personalizzazione del packaging, dell'editoria universitaria on demand.

  • Raffaele Bernardinello – Postel
  • Ugo Cappello – Confartigianato
  • Aulo Chiesa – Altro Consumo
  • Leonardo Ciardella – Hprint
  • Giovanni Battista Colombo – Assografici
  • Italo De Mas – AIDiM
  • Lorenza Donato – Consodata
  • Fabio Fedrizzi – Fedrizzini Etichette
  • Sergio Franzi – Argi
  • Reinhold Frech – Nexpress
  • Alberto Ghiotto – GIPEA
  • Marco Gizzi – Glopack
  • Monteen Jones – Kodak Versamark Europe
  • Paolo La Ferla – Pubblipost
  • Francesca Lanocita – Sottosopra
  • Elena Milazzo – Sottosopra
  • Nicola Muraro – Selecta
  • Toni Muzi Falconi – Università di Udine
  • Giovanni Peresson – AIE
  • Riccardo Porro – Océ
  • Gianluca Rancati – Xerox
  • Piero Rocchi – Dupress
  • Ralf Schlözer – InfoTrends-Cap Ventures
  • Giovanni Seno – Asso.It
  • Federico Tornielli – Xplor Italia

2004

La comunicazione innovativa, la profilazione dei destinatari, il colore e il dato variabile nella stampa digitale. È l'anno di Remo Lucchi, AD di Eurisko e di Roger Gimbel, Presidente dell'International Print Network (IPN).

  • Fabio Albanese – Starcom Mediavest Group
  • Carlo Felice Biassoni – IBM Italia
  • Ugo Cappello – Tipografia Cappello
  • Antonio Ciccarone- Xeikon Italia
  • Manuel Cicchetti – WinWin
  • Giovanni Battista Colombo – Assografici
  • Francesco Crotti – Macchingraf
  • Vito Ferrone – Timbroloreto
  • Roger Gimbel – IPN
  • Remo Lucchi – Eurisko
  • Carlo Maspoli – IBM Italia
  • Davide Medri – Hewlett-Packard
  • Mario Pellegrini – Ricoh Italia
  • Riccardo Porro – Ocè
  • Gianluca Rancati – Xerox
  • Ralf Schlozer – Cap Ventures
  • Federico Tornielli – Xplor Italia

2003

I cambiamenti della business communication e le implicazioni nel mondo delle agenzie grafiche e di comunicazione. Le strategie di profitto della stampa digitale in bianco e nero e a colori. Il 2003 è l’anno in cui interviene Maria Carmela Ostilio e parla di comunicazione integrata e interattiva.

  • Stefano Abete – SMC
  • Giovanni Bassetti – Xerox
  • Carlo Felice Biassoni – IBM
  • Giovanni Battista Colombo – Assografici
  • Francesco Crotti – Macchingraf
  • Gianluigi Di Francesco – Enel.It
  • Marcello Fiocchi – IBM
  • Marco Freccia – Lowe Perrella
  • Valerio Furlani – Océ
  • Giuseppe Gaito – Postel Direct
  • Heribert  Kohl – Heidelberg
  • Luca Losa – Tipografia del numero
  • Bill MacCalpin – Xplor International
  • Davide Medri – Indigo
  • Aldo Meneghelli – Asso.It
  • Maria Carmela Ostilio – SDA Bocconi
  • Mario Pasquero – Postel
  • Gianni Petrogalli – Atlantinc Zeiser
  • Emanuele Piovano – Ideanet
  • Riccardo Porro – Océ
  • Federico Rampolla – Onetone
  • Riccardo Romano – Postel
  • Guido Rovera – Cem
  • Pietro Scanabissi – Xerox
  • Marco Alfredo Tumaini – Sadi

2001

Il mercato della stampa digitale in Italia, Europa e America: si comincia a parlare di applicazioni variabili verso la clientela del settore utilities e pubblico e nel mondo della comunicazione.

  • Giovanni Antonuzzo – Rotomail
  • Marco Barbone – Codit
  • Alessandro Bellotti – EFI
  • Giovanni Battista Colombo – Assografici
  • Francesco Crotti – Asso.It
  • David Davis – Interquest
  • Italo De Mas – AIDIM
  • Salvatore Massaro – EFI
  • Paolo Motta – Adobe
  • Nicola Muraro – Xplor Italia
  • Alberto Redigolo – Cni
  • Stefano Righetti – Hyphen
  • Marco Rosso – Dm Group
  • Giovanni Seno – Asso.It

2000

La sesta edizione del DPF è incentrata sul monitoraggio dell’andamento effettivo del mercato e sull’analisi di come e quanto e a quali costi venga utilizzata la stampa digitale in Italia. La lettura dei segnali presenti per comprendere la tendenza di un futuro molto prossimo.

  • Elisabeth Bitsch-Christensen – Cap Ventures
  • Diego Carbonara – Scuola Grafica S. Marco di Mestre
  • David Davis – Interquest
  • Italo De Mas – AIDIM
  • Mario Mazzoleni – SDA Bocconi
  • Giuliano Noferini – Hyphen
  • Alberto Sironi – TAGA Italia
  • Valeria Severini – Freedata

1999

Da un accordo tra Zeta’s (editore de Il Poligrafico) e Asso.It nasce la nuova edizione del forum sulla stampa digitale, il Digital Printing Forum. A seguito degli incontri del Gruppo High Volume Printing e del Gruppo Finishing, Asso.It decide di essere in prima linea nella gestione delle attività di divulgazione sul tema stampa digitale, anche entrando in prima persona nell'organizzazione di eventi già presenti sul mercato. Da quest’anno comincia la partecipazione diretta dell’associazione nella realizzazione della nuova edizione del Digital Printing Forum.

  • Giuseppe Bonizzoni – Xerox
  • Enrico Bozzi – Arti Grafiche Bozzi
  • Adriano Brunelli – Scuola Grafica S.Zeno
  • Alberto Caponi – Atel
  • Luciano Cozza – Leader Form
  • Alberto  Maioli – Garzanti Verga
  • Maurizio Negrisolo – Photolife
  • Giovanna Nuzzo – Océ
  • Maria Rita Montini – Ibm
  • Riccardo Romano – Xerox
  • Stefano Rota – Service Digital Service
  • Mario Sanguinetti – Sanguinetti
  • Martin Van Wayenberge – Nipson
  • Martin Van Wayenberge – Ntg
  • Harald Weimer – Macchingraf
  • Fulvio Zechini – Zechini Grafor