Edizione 2010 – Milano

Report della giornata

Lo speciale su DDm
La presentazione di InfoTrends
La gallery dell'evento
 

I relatori

Enrico BarboglioPresidente 4IT Group
Giovanni Battista ColomboPresidente Gruppo Stampa Digitale Assografici e Direttore Generale STCC – Colombo Group
Kaspar RossSenior Consultant, InfoTrends
Edoardo MorsoExecutive vice president Xplor Italia e Executive Board Member STCC – Colombo Group
Marco RossoExecutive Vice President Xplor Italia e Presidente DM Group
Marco MorettiPresidente Gruppo Giovani Imprenditori Grafici e Cartotecnici e direttore commerciale Grafiche Moretti
Quinto Prottititolare Centro Stampa Digitalprint
Mario Fiorentinodirettore generale del settore per la regolamentazione postale
Augustin MinayaManaging Director Telemail (Spagna)
Massimo RamunniVice Direttore Assocarta
Davide BiancorossoConsigliere TAGA Italia
Mauro MasieroSegretario Nazionale FSC Italia
Luca PeyroloDirettore di Produzione Poligrafico Roggero e Tortia
Sara BoniniInfoPrint
Gabriella MorettiHp
Riccardo BabbiniGMC
Marco SerafinKodak

 

I temi principali

Scenario di mercato
Proposti da Kaspar Roos, Senior Consultant di InfoTrends, gli elementi di analisi per una lettura oggettiva dello scenario di mercato attuale in relazione al passato e alle attese future che sono state accennate con riserva. Sono finiti i tempi in cui si potevano dare certezze: oggi si possono solo delineare tendenze ipotizzando il panorama futuro in funzione degli andamenti passati. Il colore è in crescita a discapito del bianco e nero, aumenta la presenza di dispositivi di stampa digitali mentre diminuisce quella delle macchine offset.

Quando lo stampato diventa spedizione postale
Non si può pensare alla carta e alla stampa digitale senza pensare alle applicazioni che sono oggetto di grandi investimenti, Direct Marketing e Transpromo in testa. Imprescindibili le operazioni di postalizzazione e le relative norme che regolano il settore.

Il Printing va oltre la carta
Le riflessioni si sono poi spostate sui comportamenti e sulle strategie da adottare per far convivere la carta stampata con i nuovi media. Alla tavola rotonda hanno partecipato diversi protagonisti della filiera della comunicazione.

Green Printing
Lo spirito ecologista che contraddistingue sempre più la nostra epoca non poteva non coinvolgere anche il comparto delle arti grafiche che si sente investito di una nuova mission ambientale, ma sente anche il bisogno di far cultura su tematiche che ancora non sono chiare.